Diagnosi Dsa Roma Eur: test e costi

Diagnosi Dsa Roma Eur: test e costi

Il mio studio di psicologia si occupa di diagnosi Dsa a Roma Eur, offrendo valutazioni complete rispetto alla Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento come Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia. Si tratta di un ambito operativo relativamente recente, che finalmente consente a tutti coloro che rientrano nel quadro dei Dsa di ricevere un riconoscimento e un supporto immediato per lo studio, a scuola come all’università.

Diagnosi Dsa Roma Eur: test

Per ottenere la diagnosi Dsa o ripetere una valutazione degli apprendimenti scolastici per diagnosi già effettuate in passato è necessario somministrare alcuni test incentrati sulle abilità scolastiche e sul funzionamento neuropsicologico della persona.

La valutazione neuropsicologica viene effettuata somministrando una serie di test che mirano a indagare i diversi aspetti del funzionamento mentale, dalla velocità di elaborazione degli stimoli al livello di comprensione verbale, passando per la memoria di lavoro e altre importanti componenti alla base degli apprendimenti scolastici. Questa prima parte della valutazione serve innanzitutto ad escludere l’eventuale presenza di disabilità intellettiva, poiché come ricordiamo la diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento può avvenire esclusivamente in presenza di un profilo cognitivo pienamente nella norma.

In seguito alla valutazione neuropsicologica vengono somministrati test che mirano a indagare le abilità specifiche di apprendimento. Questi test hanno lo scopo di rivelare eventuale Disturbo della Lettura o Dislessia, Disturbo del Calcolo o Discalculia, Disturbo della Comprensione del testo e Disturbo della Scrittura o Disortografia, incluso la componente grafica che prende il nome di Disgrafia.

Diagnosi Dsa privati: costi

La diagnosi di Dsa presso studio privato prevede costi differenziati che variano in funzione di diversi parametri. Sebbene sia cura del professionista selezionare i test e gli strumenti diagnostici più efficaci per il singolo caso, solitamente la diagnosi di Dsa prevede l’utilizzo di diversi strumenti che mirano a indagare anche altri ambiti di funzionamento del soggetto, inclusa l’autostima intesa come costrutto multidimensionale e importanti aspetti alla base dei processi psicologici che assumono particolare importanza negli apprendimenti scolastici.

Pertanto i costi della diagnosi Dsa, così come di successive valutazioni, possono variare di caso in caso. Presso lo studio di psicologia a Roma Eur la somministrazione dei test necessari per la diagnosi Dsa prevede un costo di 250 euro, ovviamente fatturati e quindi parzialmente detraibili.

Diagnosi Dsa per adulti e bambini

Richiedere una valutazione per sospetto Disturbo Specifico dell’Apprendimento può migliorare significativamente il funzionamento scolastico, psicologico e talvolta persino relazionale della persona.

La valutazione necessaria a emettere una diagnosi Dsa per adulti e bambini segue pressoché lo stesso iter illustrato in precedenza, con la differenza sostanziale nell’utilizzo di test standardizzati per età del soggetto rispetto al campione di riferimento, ad esempio sostituendo la Wais con la Wisc IV come batteria neuropsicologica di base e impiegando test diagnostici in linea con l’età e il livello di scolarità della persona.

Ai fini del piano didattico personalizzato, la diagnosi emessa in un centro privato deve essere successivamente convalidata presso un centro accreditato o Asl.

Valutazione Dsa a Roma: come richiederla

Per richiedere una valutazione Dsa per adulti o bambini puoi contattarmi telefonicamente al numero +39 3314292470, fisseremo un appuntamento al più presto in modo da ottenere la relazione in tempi brevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *